Dal Nuovo menu d Mafalda Meikhane: Zuppa di Zucca con lupini ed amaretto

Vi voglio proporre la ricetta di un piatto che caratterizzerà il menu autunnale del Mafalda Meikhane di Castellammare di Stabia. 

I Meikhane sono un progetto grastronomico sociale, di cui curo la selezione dei prodotti e delle materie prime e la costruzione e la realizzazione dei menu. i locali aperti al pubblico sono due, uno si trova a Castellammare in via principessa Mafalda, 9 l'altro è a Napoli alla via Bellini, 3   

Presso i Maikhane ci si puo fermare per un aperitivo o una cena a base di Tapas impostate su una cucina mediterranea nuova, fatta di fusion tra quella dei paesi che si affacciano sul mare nostrum. si può fare la spesa attingendo dai nostri cesti delle grandi materie prime, le stesse con le quali noi realizziamo le nostre Tapas.

Oggi vi voglio presentare una anteprima del menu autunnale, la zuppa di zucca con lupini ed amaretto.

Un piatto di semplice realizzazione che troverete dal 28 settembre prossimo nel nostro menu.

Ingredienti:

250  gr di zucca napoletana

150 gr di lupini di mare

30 gr di biscotti amaretto

Sale 

Pepe

Peperoncino

aglio

timo

prezzemolo

semi finocchietto

barba di finocchietto selvatico

Olio EVO

Procedimento

Tagliare la zucca a pezzi grandi salare con sale grosso ungere con olio e condire spargere sulla zucca spicchi di aglio in camicia, timo, prezzemolo, semi di finocchietto e pepe di mulinello.

Portare il forno ventilato a 200 gradi ed infornare il tutto per una mezz'ora, comunque fino a quando la polpa della zucca non è morbida.

Dopo di che separare la polpa dalla buccia e dal liquido che si sarà creato, e passare la polpa al mixer, regolando di olio e con il liquido raccolto regolare la densità, aggiustare di sale e pepe e mantenere in caldo.

In un tegame mettere dell'olio, aglio, gambi di prezzemolo e una punta di peperoncino, quando l'aglio sarà biondo unire i lupini e man mano che si aprono  sgusciarli e mettere da parte. Alla fine filtrare il brodo che si è formato e unirlo ai frutti di mare.

Metteree  gli amaretti e tra due fogli di carta forno pestarli grossolanamente. Sulla carta forno stesso metterli nel forno caldo e lasciarli tostare qualche minuto.

Ora prendete una coppetta da zuppa, mettete un mestolo di zucca, tre lupini sulla superfice, qualche goccia di brodo di lupini qua e la, un filo d'olio e cospargete la superficie di polvere di amaretto, decorate con barba di finocchio e qualche seme di finocchietto e servite caldo.




 

Commenti