L'antica torta di biscotti della nonna


Il dolce che voglio presentarvi oggi è un dolce molto semplice, ma nel contempo molto goloso. E' un dolce che ci riporta alla infanzia, ai pomeriggi con le nonne, quando si aveva fame di qualcosa di buono e allora in modo veloce con un gesto d'amore, dal nulla compariva un dolce. La Antica torta di biscotti ha proprio questo sapore antico. E per questo penso sia il dolce per tutti, il dolce che nei giorni di isolamento forzato a causa di questo maledetto virus, può rendere più calde le nostre giornate, quando vogliamo e come vogliamo.
Questa è una mia versione della torta di biscotti, quella che piace a me, ognuno può fare la sua, aggiungendo ingredienti, granella di nocciole al posto delle amarene, frutti di bosco, gocce di cioccolato. Farla solo di crema pasticciera o solo di crema a cioccolata. Insomma è un dolce cosi versatile che serve solo la fantasia


Vediamo cosa ci serve:
1,5 litri di crema pasticciera (*secondo la ricetta che trovi nel post sulla Torta di mele https://www.andreamoleskine.com/2020/04/torta-di-mele-di-mamma-con-gelatina-al.html)
1 confezione di Oro Saiwa
1 barattolo di amarene in sciroppo
50 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero a velo


per la Bagna:
300 gr di acqua
200 gr di zucchero
200 gr di vermouth bianco
la scorza di un limone
1 chiodo di garofano
1 anice stellato
1 stecca di cannella


Crema al cioccolato:
Ingredienti
180 g uova intere
150 g di zucchero
350 g di latte
150 g di panna
1 bacca di vaniglia
50 gr di cioccolato in polvere
200 gr di cioccolato fondente
Sale

Procedimento per la crema al cioccolato
Mettere a scaldare il latte con i semi della bacca della vaniglia
in una terrina unire le uova, lo zucchero, un pizzico di sale ed il cacao in polvere e miscelare amalgamando gli ingredienti. Quando il latte è al limite della ebollizione, unire al composto di uova zucchero e cacao in due o tre riprese, per stemperare. Poi mettere tutto sul fuoco e girando sempre, attendere che il composto diventi crema. Togliere dal fuoco ed unire il cioccolato fatto a scaglie e girare sempre, poi mettere pellicola a contatto e raffreddare.


Prepariamo la bagna:
Mettere a riscaldare in un pentolino lo zucchero e l'acqua, lasciarli bollire per qualche minuto girando per fare sciogliere lo zucchero spegnere il fuoco ed unire gli aromi ed il Vermouth.


La Torta
A questo punto prepariamo la nostra torta. Bagnare leggermente i biscotti con la bagna e disporli su vassoio rettangolare liscio uno accanto all'altro ed iniziare a comporre con le due creme alternando a scacchiera come da foto:


Per ogni rettangolo che si forma mettere mezza amarena, e sovrapporre gli strati formandone almeno 4.


Completare l'ultimo strato decorando spolverando cacao e zucchero a velo con uno stampino decorativo. Lasciare assestare prima di assaggiarla. E buon pomeriggio goloso. ;-)

Commenti