la Vignarola del Mafalda Meikhane

La vignarola è il piatto della primavera. Si deve fare nel suo tempo, per dare il meglio di sé. Cipollotto fresco, piselli, fave e carciofi, sono la base. Poi potete sbizzarrirvi come volete. Con le verdure che trovate più fresche, i profumi più inebrianti. La Vignarola a me ricorda, una sinfonia di Vivaldi o  Flora l'affresco che i patrizi romani donarono alla mia antica Stabiae.
Io vi racconto la mia vignarola con i miei segreti. Poi ognuno può farla a suo piacimento, cercando di stare nella traccia di questo piatto. 

Ingredienti per 4 persone
100 gr fave sbucciate
100 gr di piselli scucciati 
4 carciofi mammarelle
200 gr di patanelle novelle
2 cipollotti
1 aglio fresco
1 peperoncino. 
Un cuore di insalata iceberg
5 ml di aceto di mele
100 gr di guanciale di maiale 
Sale 
Pepe 
Maggiorana
Menta
Olio evo 40 ml 
È un piatto semplice e anche abbastanza veloce. Alcuni accorgimenti, lo renderanno il vostro piatto, una vignarola non scontata, diversa da quella che si può mangiare ovunque. Facciamo le tre cose più lunghe e che non tutti fanno. Come prima cosa mondiamo per bene i carciofi, togliamo le barbe, le punte e le foglie esterne. E li arrostiamo su una piastra di ghisa irrorandoli di tanto in tanto con una emulsione di aglio fresco, olio, acqua, prezzemolo, sale e pepe. Dobbiamo fare fumo, per replicare il profumo dei carciofi arrostiti. Quando sono cotti metterli a parte dopo averli tagliati a metà  Con i baccelli di piselli e fave (raschiate le barbette), fate un brodo, quando andrà a bollore, calare per un minuto le fave e poi raffreddarle rapidamente in acqua e ghiaccio. Togliete le bucce e aggiungetele al brodo. Affettate finemente i cipollotti, l'aglio fresco ed il guanciale e mettetere a stufare, aggiungete un po' di peperoncino, sfumare con l'aceto e fatelo evaporare del tutto. Mettere le patate novelle in pentola e fare andare per i primi minuti a fuoco vivace, poi aggiungete un mestolo di brodo di bucce, abbassare il fuoco e coprire, dopo qualche minuto, aggiungere fave e piselli, salare e pepare, coprite e fare continuare a cuocere a fuoco lento. Quando sono cotte le patate, aggiungere i. Carciofi e i cuori di iceberg, fare andare giusto il tempo che tutto prenda calore e spegnere il fuoco. Aggiungere maggiorana e menta, lucidare con olio e aggiustate di sale e pepe. Buona primavera 



Commenti