La Frittata di Maccheroni di Mafalda Meikhane


La frittata di maccheroni è un piatto di riuso. Si fa principalmente con la pasta rimasta dal giorno precedente a cui si aggiungono uova, formaggio, pepe e una presa di sale. Può essere bianca o rossa, con il ragù, con la besciamella. Le varianti sono tante. Io ho trasformato in frittata tante paste. Dalle orecchiette strascinate, ai mezzani con la genovese. Tutto è "frittatabile" se fatto con sapienza. 
Nel video che vedrete faccio una frittata da scampagnata. Fatta appunto ex novo con pasta cotta per l'occasione. Perché se devi andare al mare, in montagna o sui prati per un pic nic, se sei napoletano la frittata di maccheroni non può mancare. Io ricordo la frittata di Alessandra, una mia amica, quando andavamo alle manifestazioni politiche a Roma col pullman. Era un rito di goduria, un evento nell'evento. Non sempre hai la pasta avanzata necessaria quando ti serve, e quindi in quel caso la fai cuocendo appositamente la pasta ed usando gli ingredienti che hai in frigo. Io avevo questi.
Ho cotto gli spaghetti, li ho raffreddati, tagliato il salame, i cicoli, la mozzarella e la provola. Sbattuto le uova con formaggio, pepe, sale e un goccio di latte. Unto una padella antiaderente e fatto cuocere tutto lentamente con molta pazienza. Ecco il video per chi volesse cimentarsi per la prossima pasquetta da trascorrere in casa.



Commenti