Le lampare Osteria d'amare: Una nuova giovane avventura


Particolare Sala
A Castellammare di Stabia c'è grande fermento di nuovi locali negli ultimi anni. La nuova villa comunale ha dato una spinta al settore del food e del beverage. Un giovane imprenditore ha investito nei giorni scorsi su un format di cucina semplice e prevalentemente di mare. 
Il locale richiama i colori del Mediterraneo, ampio con salette divise a volte e tavoli sufficientemente distanziati. L'arredamento è semplice con ampia cucina a vista, in fondo alla sala. L'accoglienza è cortese ed il servizio, pur se ancora in fase di rodaggio, è informale ma premuroso. 
L'ho visitato qualche giorno dopo la inaugurazione, quindi si avverte il progressivo aggiustamento di piatti e organizzazione. L'impressione è buona e ci sono ampi margini di crescita. 


la sala 

La carta dei vini è in costruzione ma già comprende una trentina di etichette tra campane e resto della penisola, divise in bollicine, bianchi e rossi, con ricarichi equilibrati. Ho scelto un Pinot noir di Elena Walch a 20 euro da degustare a tutto pasto in un menu prevalentemente di mare.
L'offerta gastronomica si incentra su sei proposte di antipasto, sei di primi, sei secondi e cinque dessert, il prezzo medio di ogni portata è sui 13 euro.


L'ingresso del locale
Dopo un piccolo apetizer composto da una polpettina di baccalà mantecato su salsa di peperoni, di buona fattura e un calice di prosecco offerto, dalla carta ho scelto due antipasti, due primi e due dolci.


Polpettina di baccalà 
Il primo antipasto il carciofo violetto di Castellammare ripieno di scampi su salsa di pane, buono il carciofo da riequilibrare il ripieno, in generale un piatto godevole. A seguire la versione dello chef della mozzarella in carrozza, una citazione esplicita di Rosanna Marziale ben eseguita.
Lo spaghettone di gragnano alla colatura di alici è un buon piatto da migliorare nella ricerca della croccantezza, a seguire i cappellacci all'Astice ben eseguiti e saporiti con un mezzo astice freschissimo a completamento che lo fa diventare un piatto unico. 


Lo spaghettone alla colatura di alici


Ho terminato il pasto con le mousse di cioccolato, piatto bello da guardare e da mangiare e una crema catalana in pasta frolla, buona.


Le mousse di cioccolata

Si avverte tanta passione e tanta voglia di crescere, lo chef è giovanissimo, il patron Gaetano Di Genua pieno di attenzioni per il cliente e capacità di ascolto. E' un locale che consiglio e che se continua con questo passo, sono certo farà strada. 


Le Lampare Osteria D'Amare
Corso Vittorio Emanuele, 85
80053 Castellammare di Stabia
Tel. 0818707204 


Commenti