Casa Vissani dove la professionalità dell'accoglienza è arte


Il banco Breakfast del mattino
A Casa Vissani è sempre un piacere ritornare. L'accoglienza del cliente qui è un arte, le ore trascorse diventano sublimazione dei sensi.
Abbiamo scelto di cenare e di soggiornare per una notte, per godere ancora una volta delle coccole di questa favolosa maison. Anche per capire se c'erano segnali di stanchezza, dopo l'ubicazione, da parte di alcune guide, dello chef di Baschi e della sua location, in una sorta di empireo ovattato di ciò che è stata la storia di questa grande cucina.
Qui segnali di staticità non se ne avvertono. La cucina è viva in continua e permanente evoluzione e la professionalità della sala e di tutte le coccole al cliente, restano tra le migliori in Italia. 

Benvenuto in camera
In Camera siamo stati accolti con una vera e propria prelibatezza, un tortino a cioccolata frutti di boschi e carote davvero delizioso, il caffè ad accompagnarlo, ci hanno rifocillato e aiutato a rilassarci dopo il lungo viaggio in macchina.

L'aperitivo

Alle 20.30 inizia il rito della cena nella saletta degli aperitivi con qualche calice di bollicine e dei piccoli apetizer davvero memorabili. Pomodorino farcito di una squisita ricotta, ostrica alghe e fragole, scampo con pomodoro confit, pan brioche tostato con burro e alici e polpetta di astice con senape. Un delizioso modo per annunciare una grande cena.

La tavola, i pani, i grissini ed il burro
La tavola che ci attende viene subito ornata con dei fragranti grissini, crostini e carta di musica per accompagnare gli ottimi burri della casa, a cui seguono i pani ed una degustazione del meraviglioso olio umbro prodotto dallo chef di Baschi.

tartare di spigola, salsa di broccoli e pomodoro giallo croccante
Da Vissani quello che fa la differenza oltre modo è la capacità di stupire e di coccolare. Mille attenzioni sono riservate agli ospiti. Prima che inizi la cena vera e propria veniamo accarezzati da una serie di assaggi. La Tartare di spigola con salsa di broccoli. 

gambero con terrina si funghi

Il gambero con terrina di funghi. 

Lasagnetta
Una meravigliosa lasagnetta, sono tutti preludi e annunci a ciò che sta per avvenire, la presentazione di una grande cucina sempre in continua evoluzione. Che sa stare nella contemporaneità, senza mai abbandonare le radici di una solida tradizione. 

pomodori moscardini e croccante di cannella

Così si inizia con dei moscardini dalla cottura perfetta, con i pomodori e cannella che sono veramente indimenticabili. 

trasparente di vitella, tonno e tè nero
Si continua con la interpretazione del maestro del vitello tonnato, semplicemente stupefacente.

Agnolotti del plin, trota fario e cannellini
Gli Agnolotti del plin con trota fario e cannellini sono squisiti. In verità non conoscevo la trota fario. E' una trota che vive nei torrenti appenninici, si pesca alle fonti, e vive in acque limpide e torrentizie da cui assume una freschezza del gusto davvero indimenticabile. 

Liquido di carbonara caffè e peperoncino
La carbonara di Vissani è semplicemente poesia. Gli spaghetti di grano duro sono prodotti dalla casa, la consistenza dell'uovo è sublime ed i sentori di caffè donano una rotondità al piatto che rasenta la perfezione.

Carnaroli alla vignarola e pecorino

Il carnaroli alla vignarola è uno di quei piatti che mangeresti a vagonate. Mantecato con sapienza, equilibrato cremoso, fresco, infarcito di contrasti e punte di acidità che ti spingono ad entrare in cucina e abbracciare il cuoco.

a caccia di un pollo
Poi arriva lui, sua maestà il Pollo. Una Poularde de Bresse cotta divinamente. La Pollità. 




accompagnata da una rinfrescante infusione di gambero di fiume. Uno di quei tocchi di classe da grande campione.

la tavola del dessert preparata innanzi al camino acceso


Qui la professionalità di Giuseppe il direttore di sala, come sempre, è da manuale. E' periodo natalizio, fuori fa freddo, il camino è acceso e lui con il suo garbo sensibile ti propone di spostarsi nella sala del camino per continuare con il dessert. Incontrando nettamente il nostro gaudente desiderio. 
Inondandoci con mille attenzioni, dal fresco predessert, con una grande piccola pasticceria, e degli squisiti ciccolattini che fanno da cornice a due squisiti dessert. 

forme di uva moscato confit e albicocca, fondente e cannoncini di mandorla e tamarillo
Una mattonella di uva moscato confit e albicocche avvolte da un grande fondente accompagnati da tre cannoncini alla mandorla. 

tregua bignè di zabaione, gelato di ricotta e cannella, denso di camomilla e mirto
Quattro bignè allo zabaione con un meraviglioso gelato di ricotta e cannella, accompagnato da un infuso di camomilla e mirto che sono il perfetto completamento di una grande cena.

Ancora una mezz'ora ad intrattenersi innanzi al camino, discutendo con Giuseppe che è sempre un piacere farlo. Sorseggiando un grande Calvados ed un buon caffè. Per poi recarci nella splendida ed accogliente Suite pregustando la divina colazione del mattino seguente che da sola varrebbe un viaggio. 







 




 

Commenti