Piazzettà Milù: Innovazione e coraggio

Tagliolini al caffè con battuto di gamberi

L'improvvisa partenza del bravo Cristofaro Trapani poteva essere un colpo per lo splendido ristorante della Famiglia Izzo a Castellammare di Stabia. Ma da coraggiosi ed intraprendenti amanti di questa terra, non si sono arresi e  non solo si sono messi alla ricerca di un nuovo e bravo chef come  Luigi Salomone, con  esperienza nelle cucine del due stelle Michelin Taverna Estia, al Terme Manzi con Nino di Costanzo, al Metamorfosi di Roy Caceres e al Marennà di Paolo Barrale (come sous chef per 4 anni), ma hanno innovato il locale con una più ampia, funzionale e splendida cucina a vista. Rinunciando a coperti per offrire più attenzione al cliente. Equilibrato e stuzzicante nuovo menù. A cui si affiancono i piatti che hanno fatto la storia di questo locale. Il gran crudo e la brace delle carni curata dal fondatore di questo scrigno Michele Izzo
Pietre e Sconcigli

Due i menu degustazione uno di 5 portate a 45 euro con possibile abbinamento di vini a 15 euro. Il secondo menu di 6 portate a 55 euro e degustazione offerta a 17 euro. Sono indubbiamente un bonus importante perché creano un equilibrio tra qualità della cucina e prezzi davvero interessante. 

Un bianco ed un rosso in degustazione parallela

In più il percorso di degustazione vini guidato da Emanuele Izzo è diventato una vera e proprio viaggio di scoperta tra chicche interessanti. Il No sex for Butterfly, un rosso della Languedoc francese è stata una sorpresa, che degustata parallelamente ad un grande bianco etneo ha arricchito la già piacevole esperienza. Abbiamo assaggiato ottimi piatti. 

Cozza Fagioli e galletta di Castellammare 

Dal benvenuto con sconcigli e pietre, polpettine pane e burro, fagioli cozza e galletta stabiese, un piccolo omaggio alle tradizioni dello Street food stabiese. 

Patate e Polipo nel suo brodo orientale

Abbiamo provato il polpo con le patate nel suo brodo orientale, un ottima genovese estiva e dei memorabili tagliolini al caffè con battuto di gamberi, limone e fior di zucca. Per chiudere il maialino con cutney di fico, porro caramellato, e polpettine di piede e muso. Una cremolata di vino con le percoche, giochino fresco e rinfrescante, ha annunciato

Ganache di Cioccolato e gelato ai lamponi 

 il gelato di lamponi e pasta di cioccolato. Una conferma di qualità ed una prospettiva di nuovi traguardi per un ristorante che da lustro ad una intera città. 

Piazzetta Milù 
Corso Alcide de Gasperi, 23, 
Castellammare di Stabia NA
Tel 081 871 5779


Commenti