Piazzetta Milù: Una piacevole sorpresa a Castellammare di Stabia

ravioli di agnello su fonduta di parmiggiano e crumble di cioccolato
A volte si può essere piacevolmente sorpresi da un cambiamento. Quando questo  è fatto con spirito di trasformazione, di progresso, diviene generatore di sensazioni nuove, di piacere della scoperta. L’operazione messa in atto dal ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia è una bella e gradita novità, per una città, il cui patrimonio gastronomico, era fermo al cibo da strada. Michele Izzo, la moglie e il figlio Emanuele gestivano questo ristorante da un po’ di anni proponendo carni di elevata qualità, accompagnate da una cantina ricca e ben assortita. Negli anni hanno ricercato un progressivo miglioramento dell’offerta da porre ai loro ospiti. Oggi si sono affidati alle mani giovani ma decise di Cristoforo Trapani. Uno chef che si è formato nelle cucine del vicano Cannavacciuolo con ristorante sul Lago D’Orta, agli insegnamenti del tedesco Heinz Beck della tristellata Pergola dell’Hilton di Roma, al genio di Moreno Cedroni alla Madonnina del Pescatore di Senigallia e alle innovative tecniche di Davide Scabin il creativo Chef di Rivoli. La famiglia Izzo ha  ingrandito e trasformato il locale. Oggi la sala è ampia, calda, comoda e accogliente. L’offerta gastronomica è divenuta di livello medio alto e in cantina si avverte un miglioramento grazie ad una più selezionata e sapiente offerta e a un ricarico sulle bottiglie equilibrato. Dopo un piccolo benvenuto abbiamo provato due antipasti, le cappesante con pancetta su purea di Ceci, piatto tecnicamente ben realizzato ed equilibrato nei sapori, a seguire il polipo cotto a bassa temperatura su variazione di patate che definiremmo memorabile, con consistenze giuste e uso sapiente delle tecniche di cottura. Tra i primi piatti abbiamo scelto gli spaghettoni cacio e pepe con gamberi crudi e profumo di limone, un piatto gustoso di chiara ispirazione Beckiana in cui gli equilibri tra sapidità del cacio e pepe e delicatezza del gambero erano ben orchestrati dallo stacco che il profumo di limone acconsentiva. 
spaghettoni cacio e pepe con gamberi al profumo di limone
Una vera e propria armonia sinfonica si è rivelato il raviolo ripieno di agnello su fonduta di parmigiano e crumble di cioccolata, un piatto da golosi, una vera e propria delizia per il palato. Abbiamo chiuso la cena con un tiramisù e una rivisitazione della delizia al limone, due dolci che sono stati all’altezza di ciò che li aveva preceduti.

Il Tiramisù
Andiamo via con la promessa di ritornare più volte ancora, per provare il menù degustazione offerto a 60 euro, in un equilibrato rapporto prezzo/qualità che di questi tempi non fa male, Contenti e sorpresi positivamente ché anche nella nostra città abbiamo oggi un indirizzo sicuro per trascorrere una serata piacevole e di buon livello enogastronomico. Grazie a Michele, alla sua splendida famiglia, al coraggio e all’intraprendenza con cui esercitano l’arte della ristorazione.

Andrea Di Martino 

 Le foto sono del sito www.scattidigusto.it

Ristorante Piazzetta Milù 
C.so A. De Gasperi, 23
80053 Castellammare di Stabia
tel. 0818715779

Commenti