Un contest di produttori e blogger per un'altra Campania

La festa a Vico Equense
Sarà un contest di produttori e appassionati per contrapporre la Terra del Fuoco, alla terra dei fuochi. Per dire al mondo che c’è un’altra Campania che non si arrende. La Campania del cuore, delle sapienze contadine, delle genuine eccellenze, Non si arrende al marchio d’infamia di Terra dei fuochi. Piange di rabbia quando vede la terra madre violentata e devastata dai traffici di rifiuti, dalle Camorre onnivore, dai malfattori mascherati da umani. Piange come farebbe ogni figlio, ma allo stesso tempo vuole reagire e si attiva. Affinché l’assuefazione non soffochi la speranza.
Nasce così l’idea da un gruppo di appassionati, blogger, produttori, cucinieri campani di residenza o di cuore. Un concorso dedicato a produttori e appassionati. Nasce dal genio creativo di Teresa De Masi, fotografa e blogger, e si svolgerà in due fasi.
La prima, rivolta ai produttori che vorranno offrire non solo i loro prodotti ma anche il racconto in prima persona del loro prodotto in tutti i suoi aspetti: la stagionalità, processi di crescita, raccolta, i possibili usi dei prodotti in cucina. E la disponibilità ad aprire le porte delle loro aziende, i recinti dei loro campi. Per mostrare, dal vivo, come e dove i loro prodotti prendono vita.
Pane e pomodoro

La seconda sarà rivolta ai blogger e ai loro piatti. A loro si chiederà di adottare un prodotto, e di provare a raccontarlo: attraverso una ricetta, certo, ma anche attraverso suggestioni e sensazioni. Il tutto, insieme ai tre siti organizzatori (www.scattigolosi.com,www.ditestaedigola.comhttp://www.scriveve.it/ ) che terranno il diario quotidiano della manifestazione, e non solo raccoglieranno le ricette e i racconti di blogger e produttori, ma cercheranno di aprire discussioni, rispondere a dubbi, creare interesse.
Al termine di entrambe le fasi, una giuria di persone competenti, divertenti e appassionate giudicherà i piatti e i racconti migliori in una serata evento in una location di eccezione.
Sono già pronti ai nastri di partenza i primi produttori Il Pastificio dei Campi di quell’anfitrione della pasta di Gragnano che è Giuseppe Di Martino, che proprio pochi giorni fa ha assestato un nuovo colpo, con l’acquisto del pastificio Amato. Ci sarà La Tramontina, un caseificio di qualità che trasforma il latte in meravigliose leccornie nel salernitano. Presente anche l’azienda agricola Agrigenus, vestale e sacerdotessa di quel gran pomodoro che è il Sanmarzano. E infine Manuel Lombardi un vero e proprio esploratore del gusto che nel Casertano ha fatto rivivere i fasti del Conciato romano.
Zizzona di Battipaglia

 Un invito aperto a partecipare, a tutti quelli che condividono lo spirito del manifesto del Contest: ” Il rapporto che questa terra ha avuto col fuoco è stato un contrasto continuo tra distruzione e creazione.
I popoli campani hanno imparato a forgiare il fuoco, estraendo da esso la passione creatrice di nuovi mondi. La Campania con il fuoco ha creato grande agricoltura e meravigliosa cucina. Dalla lava e dalle ceneri son sgorgati nettari e scrigni di bontà.  E oggi noi, nel nostro piccolo, vogliamo contribuire a sconfiggere i mostri che hanno usato il fuoco per produrre veleni, attraverso la capacità di dominio del fuoco che è nella nostra sapienza antica e ogni giorno, ognuno di noi nel suo piccolo, usa e domina nelle sue cucine.

E, soprattutto, attraverso la passione e l'amore verso una terra: la nostra.”

Commenti