ODE AL PANE E POMODORO: PASTO IMMORALE

Con questo post inauguro la sezione delle mie ricette immorali.
Realizzerò piatti e ne racconterò il loro aspetto immorale. Considerando ciò che Tommaso da Kempis scrisse nella Imitazione di Cristo: "Tutti i piaceri sono goduriosamente immorali, perché solo la sofferenza è morale". 
E' chiaro che questo lavoro è un omaggio a Manuel Vasquez Montalban, che ha raccolto le sue "Ricette Immorali".
Quelle che seguiranno saranno le mie ricette Immorali. Le ricette di Andrea, che realizzerò, mangerò e narrerò. Per chi volesse essere spiegato i procedimenti può tranquillamente chiedere in privato. 
Inizio ovviamente con il Pane e Pomodoro che a mio avviso è una vera e propria genialata canaglia inserita da Montalban nel suo lavoro, e che ho realizzato mangiato e racconto attraverso Montalban: 


"È indispensabile che tutti gli esseri e tutti i popoli saggi della terra capiscano che pane e pomodoro è un paesaggio fondamentale dell'alimentazione umana. Piatto peccaminoso per eccellenza perché comprende e semplifica il peccato rendendo accessibile a chiunque. Piatto peccaminoso un quanto può significare un'alternativa a tutto ciò che è trascendente, se diventa cultura della negazione. Non fate la guerra ma pane e pomodoro. Non votate la destra ma mangiate pane e pomodoro. No alla Nato e si al pane e pomodoro. Ovunque e sempre. Pane. Pomodoro. Olio. Sale. E dopo l'amore, pane e pomodoro e un po di salame." 


Un geniale Montalban :-) Buo appettito. 

Commenti