OSTERIA IL CANTO DEL MAGGIO a Terranova Bracciolini

Questa è una recensione del 2002 frequentavo spesso i luoghi nei dintorni di Terranova Bracciolini con carissimi amici e questa è una tappa che aspettavo sempre con gioia. Il Canto oggi opera ancora ha anche stanze per ospitare, ma io manco da quella valle da troppo tempo e appena potrò vi tornerò.


Il Canto del Maggio
Terranova Bracciolini (AR)
Loc. Penna Alta 30/d 52028
tel. 0559705147
web site www.cantodelmaggio.com


Già discendere a piedi per la buia ed erta stradina ciottolosa, in una sera piovosa d'autunno, da l'impressione di entrare in un mondo fatato.

All'ingresso del piccolo edificio rustico c'è un bellissimo burattino di Pinocchio a grandezza naturale, ed è qui che i bambini esclamano: "ma è la casa della fata turchina!". 
L'esperienza è stata gradevolissima ed i patron, perfetti,ci hanno coccolato e si sono preoccupati anche del benessere dei nostri bambini.
La cena, piacevole, è iniziata con un antipasto di fagioli zolfini, crostini con fegatini, il salame, il prosciutto, da loro prodotti, accompagnati da misticanza e finferli. 
A seguire polenta fritta con candido lardo ed una toma piemontese di capra e mucca.
Come primo gnocchetti verdi al pecorino e tartufo 
e pappardelle al ragu d'anatra, buoni.
Il secondo, il gran pepato al vino rosso e pere, uno squisito stracotto di manzo con sentori rinascimentali.
Dolci mousse di mele alla salsa di Calvados, deliziosa e torta al cioccolato, mozzafiato.
Da una cantina molto incentrata sul territorio Aretino e sulla Toscana con qualche etichetta nazionale, abbiamo bevuto da prima un chianti Aretino di un produttore di Loro Ciuffenna (che non ricordo) e poi chianti classico 99 Querciabella. 1 distillato, 2 passiti e 4 caffè per quattro adulti e 2 Bambini 165 Euro.
Senz'altro un locale da visitare, da consigliare e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
E poi meritano un bonus per la cordialità e per il modo di intrattenere i bambini a cui hanno offerto libricini e soddisfatto ogni loro richiesta: anche quando, fuori carta, hanno chiesto  fagioli,  salame e toma che avevano assaggiato dai nostri piatti restando insoddisfatti per la quantità dell'assaggio ma desiderosi di goderne ancora la qualità.
La sala interna

Commenti