Plum cake all'olio extravergine d'oliva. ricetta del maestro Igino Massari

Inizia la fase 2 della pandemia, il prossimo week end i miei due figlioli ritornano a trascorrere un po' di tempo da me, dopo 65 giorni di lontananza ed ho pensato di far trovare loro un plum cake per la colazione del mattino. Ma non uno di quelli ordinari, una ricetta speciale, con olio di oliva extravergine, ideata dal grande maestro pasticciere Igino Massari. Io ho usato l'olio del Frantoio Ferraro. Quello che in questo momento è presente nei nostri Meikhane.
È facile da fare, come sempre a fare la differenza è la qualità delle materie prime. Mi raccomando di non usare un olio pesante ed acido che altrimenti il dolce ne risente. 
Io ho usato la planetaria, ma questo è un dolce che si può fare sia a mano che con le fruste. L'unico accorgimento è montare bene le uova con lo zucchero nella prima fase di lavorazione.

INGREDIENTI
200 grammi zucchero
200 grammi uova
70 grammi succo d'arancia
20 grammi scorza d'arancia
200 grammi farina 00 (w debole)
74 grammi fecola di patate
140 grammi olio extravergine d'oliva 
1.5 grammi sale
7 grammi lievito in polvere 
1 bacca di vaniglia 

PROCEDIMENTO
Mettiamo in una pentola uova, Scorza e succo di arancia, zucchero e sale, mescoliamo bene e portiamo tutto alla temperatura di 40°. Trasferiamo il tutto in planetaria e montiamo per 15 minuti il tutto con frusta a velocità sostenuta. 
Nel frattempo setacciamo per due volte la farina con il lievito e la fecola.
Aggiungiamo a pioggia metà delle polveri appena mischiate al composto montato impostando alla prima velocità e mescolando bene.
Incorporiamo l'olio d'oliva, in cui nel frattempo avremo fatto stare per qualche minuto i semi della bacca di vaniglia.verseremo l'olio in 4 volte, facendo attenzione che si incorpori bene all'impasto. A questo punto incorporano le polveri restanti. 
Mettiamo il composto in uno stampo da plum cake, imburrato ed infarinato. Facciamo sciogliere un po' di burro e ungiamo il taglio della Marisa, e con questa fendiamo al centro dello stampo l'impasto. Inforniamo, poi in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo. Poggiare il dolce su una gratella, con una striscia di carta forno, proteggere la fessura che la cottura ha prodotto, al centro del parallelepipedo. E spolverate di zucchero a velo. Togliete la carta forno ed il vostro plum cake all'evo è pronto per arricchire la tavola della colazione 

Commenti