Gli Scauratielli Cilentani

secondo la ricetta della famiglia Della Pepa di Laureana Cilento – Salerno)
Ingredienti (per circa 60 scauratielli)
Per l’impasto

500 g di farina 00 (non usare quella per torte o altra (tipo miscele o con lievito n.d.r.) perché assorbirebbe troppa acqua e l’impasto risulterebbe duro,p
450 ml di acqua (una tazza)
50 g di olio di oliva
25 g di vermouth bianco
25 g. di anice
scorza grattugiata di un limone non trattato
scorza grattugiata di metà arancia non trattata
scorza grattugiata di metà mandarino non trattato
buccia di un limone non trattato
buccia di un arancia non trattata
buccia di un mandarino non trattato
un rametto di rosmarino fresco
1/2 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale


Per la decorazione

2 cucchiai di miele millefiori
1 cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di cannella in polvere
succo di ½ limone
“diavulilli”


Lo stesso impasto si può lavorare aggiungendo 2 uova a chilo di farina nell'impasto raffreddato. 

Preparazione 

Metti in una pentola l’acqua, l’olio, il vermouth, le scorze di agrumi grattugiate, le bucce intere degli agrumi, il rosmarino, lo zucchero e il sale. Riscalda a fuoco vivo finché il tutto non comincia a sobbollire. Il punto giusto di cottura si raggiunge quando il rosmarino comincia ad appassire e le foglie si stanno per staccare (segreto della mia bisnonna Carmela). A questo punto togli il rosmarino e le bucce intere degli agrumi, abbassa il fuoco al minimo e aggiungi in un sol colpo la farina setacciata mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Non appena l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola, spegni il gas e posizionalo su un ripiano di legno o di marmo precedentemente unto di olio. Ungi le mani di olio e lavora brevemente l’impasto finché non sarà diventato liscio.
Stendi quindi la pasta in cilindri dello spessore di circa 1,5 cm e realizza delle ciambelline o dei fiocchetti (questa è la forma classica degli scauratielli).
Friggi quindi gli scauratielli in abbondante olio di oliva (o al limite in olio di semi dibarichidi) finché non diventano dorati. La buona riuscita dell’impasto la puoi verificare se vedi che gli scauratielli si “abbracciano” nell’olio durante la frittura.
Decorazione
In un pentolino dal fondo spesso metti il miele, lo zucchero, la cannella e il succo di limone. Porta il tutto ad ebollizione, verificando sulla punta delle dita che il liquido diventi “appiccicoso” (non ustionarti mi raccomando).
A questo punto disponi gli scauratielli su carta da forno in un vassoio e versaci sopra il liquido con un cucchiaio. Decora infine con i “diavulielli”.

Commenti